Salicornia, tutti i benefici

Salicornia, tutti i benefici

Salicornia, tutti i benefici

La salicornia, conosciuta anche come asparago di mare, è una pianta impiegata nella dieta mediterranea perché gustosa. Ma oltre ad essere buona è un concentrato di sali minerali e altre sostanze benefiche per l’organismo.

Cresce nelle aree del Mediterraneo e in Sudafrica, raggiungendo fino il metro di altezza. Se mangiata, è utile contro la prevenzione di alcune malattie degenerative, protegge dall’invecchiamento cutaneo, depura l’organismo da scorie e tossine, e aumenta le difese immunitarie grazie alla presenza significativa di vitamina C al suo interno. Tra l’altro, è ricca di sali minerali, soprattutto iodio, ferro e calcio. L’impiego topico, invece, contribuisce a idratare e mantenere più giovane la pelle.

In cucina la salicornia, dal gusto amarognolo, è un alimento versatile. Di solito vengono utilizzati la parte superiore della pianta e i germogli, che vengono bolliti e serviti con olio, sale e limone. È presentata insieme al pesce, nelle zuppe, nelle frittate o come condimento per i primi di mare. Si raccoglie in estate, quindi se conservata sott’olio o sott’aceto si può consumare durante l’intero arco dell’anno.

Tra le ricette che vanno per la maggiore spiccano gli spaghetti alle vongole e salicornia, facili da preparare. Ingredienti per 4 persone:

salicornia 1 kg,

vongole 1 kg,

spaghetti 400 g,

olio d’oliva,aglio, peperoncino, sale, pepe, quanto basta.

In una pentola mettete a lessare un chilogrammo di salicornia per 30 minuti circa, scolate, sfilate la parte più fibrosa e legnosa. In un tegame lasciate aprire a fuoco vivo un chilogrammo di vongole con olio extra vergine di oliva, 3 spicchi di aglio e un peperoncino. Nel mentre lessate al dente 400 grammi di spaghetti, quindi scolateli, uniteli nel tegame delle vongole con un mestolo dell’acqua di cottura della pasta e aggiungete la salicornia. Saltate la preparazione a fuoco vivo e servite caldo.

Anna Simone

Anna Simone

RELATED ARTICLES

Formula E, il campionato mondiale per le monoposto elettriche a Roma

Formula E, il campionato mondiale per le monoposto elettriche a Roma

È il 14 aprile la tappa romana del Gran Premio di Formula E, che vedrà sfrecciare bolidi elettrici per alcuni

SCOPRI DI PIÙ

Leave a Reply