Capelli più sani? Ecco i 5 cibi che li rendono splendidi

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Volete aumentare la bellezza naturale dei capelli? Iniziate a inserire più quantitativi di questi alimenti nella dieta, e presto noterete una vera differenza nella salute della capigliatura.

 

I capelli sani non sono il risultato solamente del tipo di sciampo utilizzato o di quanto spesso vengono lavati. La dieta incide parecchio. Di seguito trovate i cinque alimenti che contribuiranno a mantenere i vostri capelli sani:

1. mirtilli

I mirtilli sono uno dei frutti più salutari della natura. Bacche (come more, lamponi e fragole) generalmente scure sono note per contenere parecchi antiossidanti, che sono importanti per la lotta contro i radicali liberi nel nostro corpo. Inoltre, i mirtilli hanno un indice glicemico più basso di molti altri frutti, che li rende una scelta ideale per le persone affette da diabete o per coloro che puntano alla perdita di peso. I mirtilli inoltre hanno una tonnellata di vitamina C, che è essenziale per i capelli sani, poiché alimenta i follicoli nel cuoio capelluto. Senza un quantitativo adeguato di vitamina C, i vostri capelli possono spezzarsi più facilmente. Quindi mangiate i mirtilli!

2. salmone

Il salmone  (al contrario di quello d’allevamento) è ricco di Omega-3, acidi grassi che includono EPA e DHA, oli che il nostro corpo non crea da solo e sono essenziali per i capelli e un corpo sano. Il salmone è anche una fonte eccellente di proteine, un altro nutriente essenziale per i capelli sani. Se non vi piace il salmone, provate a mangiare noci o semi di lino, che sono anch’essi ricchi di Omega-3.

 

3. ostriche

Altro prodotto del mare, le ostriche sono ricche di zinco, un nutriente essenziale per la salute dei vostri capelli. La carenza di zinco può portare alla rottura dei capelli o a un cuoio capelluto indebolito. Se non sei un appassionato di ostriche, l’assunzione di zinco può essere aumentata attraverso manzo e uova, che sono anche grandi fonti di proteine.

 

4. spinaci

Ecco un altro motivo per mangiare gli spinaci! È noto che si tratta di un alimento importante per una serie di ragioni, ma adesso ne aggiungiamo altri due. Contengono ferro, beta carotene, folato e vitamina C – tutte sostanze nutrienti che aiutano a mantenere i capelli pieni di luminosità. Per raccogliere questi preziosi benefici si possono mangiare spinaci, cavoli, bietole e anche broccoli.

5. avocado

Molti shampoo e trattamenti per capelli contengono avocado tra i loro ingredienti principali. Questo perché l’utilizzo di avocado è in grado di riparare i capelli danneggiati, prevenirne la perdita e anche favorirne la crescita! L’avocado è ricco di numerose sostanze nutritive, in particolare le vitamine B e E, che sono importanti per mantenere i capelli forti e prevenirne la caduta. Conosciuto come un superfood, l’avocado è anche ricco di Omega-3s, antiossidanti, vitamina C, K, e folato.

 

Volete conoscere un altro modo per aumentare la lucentezza naturale dei vostri capelli? Essere incinta! Questo perché, durante la gravidanza, il ciclo di crescita/riposo dei vostri capelli è rallentato, e i capelli cadono molto meno. Purtroppo, dopo che il bimbo sarà nato, i vostri capelli splendidi e lucidi cominceranno a cadere (Oh, le gioie di maternità). È quindi ancora più importante aumentare la lucentezza dei vostri capelli con i cibi descritti sopra. Non solo avrete i capelli sani, ma avrete anche un corpo più sano.

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