Altra Moda, l’e-commerce dedicato alla vendita di articoli biologici ed ecologici

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Sono sempre più le persone che anche per vestire scelgono capi realizzati con fibre naturali e biologiche, dicendo no alla scarsa qualità dei tessuti, che spesso si trovano in commercio, e dicendo no alle fibre tessili trattate con sostanze chimiche nocive.
Di contro, non è semplice trovare dove acquistare un capo d’abbigliamento etico, sano ed ecologico, ma molte realtà stanno iniziando a nascere anche in Italia. Fra queste c’è Altramoda, l’e-commerce dedicato alla vendita di articoli biologici ed ecologici. Abbiamo intervistato Elena Mancinelli, la titolare, per saperne di più.

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Quali sono le particolarità di Altra Moda, vestire bio?
Altramoda nasce nel 2009, dopo che i due fondatori avevano fatto esperienza vari anni nel campo dell’agricoltura biologica e della ristorazione/vendita di alimentari bio. In Italia il settore del tessile bio è ancora di nicchia e ha bisogno di particolare divulgazione per essere riconosciuto e compreso. Altramoda è nata con un’idea etica e solidale, cioè per portare il tessile biologico al più ampio pubblico possibile, cercando di offrire prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo perché l’abbigliamento bio-eco possa accompagnarci tutti i giorni. Senza dimenticare, però, che ciò che indossiamo è stato prodotto grazie alle risorse naturali e al lavoro di altri esseri umani, quindi il rispetto e l’amore per noi stessi è importante come quello per la Madre Terra e tutti gli esseri viventi. Per questo abbiamo creato un portale abbastanza ampio dove trovare articoli per la famiglia e le varie fasce d’età, che rispettino una filiera etica ed ecologica.

Come è nata l’idea di un portale dedicato all’e-commerce sostenibile?
L’e-commerce è stata la scelta inevitabile poiché la richiesta era troppo bassa a livello demografico e variegata (ci chiedevano prodotti per neonati fino a quelli per anziani) per sostenere i costi di un negozio fisico. Le persone che cercano questi prodotti abitano in varie parti d’Italia, molti anche fuori dai grandi centri abitati, e la spedizione era l’unico modo per raggiungerli.

Qual è la tipologia di clienti che fa spesa da voi e cosa cerca nei capi che proponete?
La maggior parte sono donne alla ricerca di tessili sani, che non irritino la pelle, di qualità e che diano un alto livello di comfort.

Avete prodotti/iniziative particolari appena lanciati o prossimi al lancio?
Al momento abbiamo molti progetti nel cassetto, dall’implementazione dei prodotti a marchio Altramoda, all’ampliamento dell’offerta moda made in Italy, però dobbiamo ancora trovare partner commerciali per lo sviluppo del progetto.

Anna Simone

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