Come risparmiare energia in casa

0 123

In tempi di generale freno a mano tirato nei consumi e di alti tassi di inquinamento è bene risparmiare energia per ridurre le spese e contribuire ad arginare il problema dell’impatto ambientale.
Ecco alcuni consigli per limitare la dispersione energetica in casa.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

1.Abbassare il riscaldamento. Ridurre la temperatura di appena 1°C nell’arco di un anno si traduce in un risparmio tra il 5 e il 10% della bolletta energetica e si evitano 300 kg di emissioni di CO2.

2.Programmare il termostato. La temperatura va abbassata quando si è fuori casa e di notte,così facendo la bolletta si può ridurre del 7-15%.

3.Mettere i doppi vetri. Scegliendo finestre di ultima generazione con vetri doppi isolanti, si evita fino al 70% della dispersione di energia.

4.Non lasciare uscire calore. Per aerare la casa è sufficiente spalancare le finestre per tre minuti, di più porta dispersione termica. È sbagliato anche lasciare una fessura aperta tutto il giorno.

5.Isolare bene la casa. La dispersione di calore attraverso i muri, il tetto e il pavimento influisce per oltre il 50% del totale.

6.Spostare frigo e congelatore. Se sono vicino al forno consumano molta più energia.

7.Scongelare con regolarità il frigo. Se l’elettrodomestico non ha il ciclo di scongelamento automatico occorre farlo manualmente, svuotandolo e staccando la spina.

8.Acquistare elettrodomestici ad alta efficienza energetica. In caso si debba sostituire l’elettrodomestico vecchio perché non più funzionante il consiglio è di acquistarne uno in classe A (+, ++,+++), anche se costa leggermente di più, perché ci sarà un risparmio energetico

9.Attenzione alla temperatura. Tenere il frigo alla temperatura più bassa, fa consumare più energia e rovina i cibi che rischiano il semi-congelato.

10.Acqua non troppo calda. Il termostato per l’acqua non dovrebbe superare i 60°C, stesso discorso per il boiler del riscaldamento centrale.

 

La Redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.