La rivista di stile, vita, benessere e cultura green a 360 gradi

Cortilia, la spesa naturale consegnata a casa. Ora c’è il plus dei piatti pronti

1

Cresce l’esigenza di acquistare prodotti buoni, salutari e naturali, ma spesso non si ha tempo materiale per andare a fare compere mirate. Cortilia è la soluzione a portata di click. È il primo mercato agricolo dove si può fare la spesa online acquistando prodotti di stagione e a filiera corta da agricoltori e produttori di fiducia, usufruendo del comodo servizio di consegna a domicilio. Non solo frutta e verdura, ma anche creme, detergenti, pesce fresco, solari e piatti pronti. Marco Porcaro, fondatore e ceo di Cortilia, ci spiega come è cresciuta questa startup e quali sono i progetti imprenditoriali per il futuro.

Da quando siete partiti, come è cambiata l’attenzione verso la qualità per gli acquisti?
L’attenzione alla qualità dei prodotti Cortilia è uno degli asset del servizio fin dalla sua nascita. È rimasta costante nel tempo perché crediamo che fornendo un prodotto di elevata qualità riusciamo a dare un reale valore aggiunto ai nostri clienti, che ricevono comodamente a casa, nella fascia oraria prescelta, una spesa di qualità, come se fossero stati personalmente in campagna dai produttori a fare acquisti. In Cortilia c’è un team predisposto al controllo della qualità dei prodotti, guidato dal gastronomo Paolo Camozzi.

Prima l’offerta su Cortilia era limitata al cibo, invece ora non più. Quali altre categorie di prodotto avete inserito e perché?
Abbiamo esteso l’offerta a prodotti per la cura della persona e della casa, perché stiamo andando nella direzione di offrire una spesa completa, nel pieno rispetto della natura.  Si tratta di prodotti al 100% naturali, ottenuti dalla lavorazione di materie prime vegetali, realizzati da piccoli laboratori artigianali. Ad esempio, si possono trovare lo shampoo alle proteine vegetali , il dentifricio con estratti di salvia e oli essenziali di menta, lo scrub corpo al sale integrale, finocchio dolce biologico e limone Igp di Sicilia, la crema viso idratante alla vaniglia , ma anche detersivi per piatti, pavimenti e bucato, sgrassatori, detergenti lavavetri, ammorbidenti, per arrivare fino alle pastiglie per la lavastoviglie e alle noci da bucato dalle preziose proprietà detergenti. Ora che è entrata la bella stagione abbiamo introdotto anche creme solari bio, prodotti biologici per bambini e prodotti antizanzare a base di erbe. La nostra offerta è in continua evoluzione e va incontro alle esigenze dei nostri clienti che mutano col tempo.

Qual è la tipologia di cliente che si avvicina a Cortilia?
Il nostro cliente tipo è donna, impegnata nel lavoro e nella vita, di età 35-50 anni, con famiglia e figli, di livello culturale e sociale medio-alto, che ama uscire, andare al cinema, a teatro, legge e si informa, si prende cura di sé e della propria famiglia; è attenta a un’alimentazione corretta, ma non ha il tempo di andare a fare la spesa tutti i giorni al mercato: per questo Cortilia è una soluzione pratica, recapitando la spesa direttamente a casa nella fascia oraria preferita.

Sogni per il futuro?
I sogni ci sono, tra i tanti quello di crescere: il mercato dell’e-commerce nel settore food registra segno più e crediamo che in Italia ci siano dei margini di sviluppo importanti. Gli italiani sono amanti del cibo buono e di qualità e si stanno abituando all’idea di acquistarlo online. Espanderemo il servizio in altre città italiane – al momento siamo presenti in 11 province tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna – e c’è l’idea di approdare all’estero.
Anche dal punto di vista delle referenze vendute sulla piattaforma stiamo crescendo, con l’introduzione di nuovi prodotti: oltre a quelli citati, nelle ultime settimane abbiamo inserito il pesce di mare, i frutti di mare e i piatti pronti, una soluzione utile per chi non ha il tempo di cucinare, ma non vuole rinunciare a un piatto sano e gustoso.

Anna Simone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.