La rivista di stile, vita, benessere e cultura green a 360 gradi

Enel, al via il più grande parco solare in Brasile

1

Enel tende la mano alla sostenibilità con Lapa, il più grande parco solare fotovoltaico attualmente operativo in Brasile. Si tratta di due impianti nello Stato di Bahia: Bom Jesus da Lapa (80 MW) e Lapa (78 MW), per una capacità installata totale di 158 MW.

“L’avvio della produzione di Lapa è un traguardo importante per Enel in Brasile, visto che si tratta del primo dei quattro progetti fotovoltaici del gruppo in costruzione nel Paese”, ha dichiarato Carlo Zorzoli, country manager di Enel in Brasile. “L’impianto produrrà l’energia di cui ha bisogno quest’area del nord-est del Brasile, attualmente colpita da una grave siccità”. Lapa si trova in un’area con elevati livelli di radiazione solare e la sua entrata in esercizio contribuirà a rispondere alla domanda energetica del Paese. Il parco è in grado di produrre circa 340 GWh l’anno, sufficienti a soddisfare la domanda annua di oltre 166mila famiglie brasiliane, evitando l’immissione in atmosfera di circa 198.000 tonnellate di CO2.

Il costo della realizzazione si aggira sui 175 milioni di dollari per un progetto che ha introdotto un design economicamente efficiente grazie a soluzioni innovative per l’inseguimento solare e unità di conversione che semplificano la costruzione e la messa in esercizio dell’impianto fotovoltaico, ottimizzandone la produzione. Inoltre, è stata sviluppata una nuova strategia di commissioning, basata su una sinergia più forte con le imprese locali e il supporto da remoto dei lavori, grazie alla quale è stato ridotto del 70% il tempo medio di messa in funzione dell’impianto.

La Redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.