I Bio hotel: quando il turismo è sostenibile

0 89

Per trascorrere delle vacanze ecologiche al mare, in montagna o in mezzo a favolosi paesaggi naturali da qualche anno c’è uno strumento in più: i Bio hotel, la più grande associazione di hotel ecologici presenti in sette paesi europei, con strutture riconducibili al principio di eco turismo.

Bio hotel sono sottoposti a una specifica certificazione di qualità ecologica. Nell’ambito della sostenibilità, le regole fondamentali prevedono un corretto utilizzo dell’energia elettrica, il ricorso alla carta riciclata, o proveniente da economia forestale sostenibile, una corretta raccolta dei rifiuti e l’impiego di detersivi ecologici per le attività di pulizia.
A ciò si aggiungono i requisiti minimi, ad esempio, i prodotti usati provengono per la maggior parte da agricoltura biologica certificata. La lavorazione è sottoposta a un controllo completo della qualità bio che va dalla produzione alla trasformazione. Per la proposta gastronomica nei ristoranti, si privilegiano gli ingredienti regionali, mentre i cibi vengono preparati al momento e in maniera naturale, anche per questo non vengono usati forni a microonde; in tutti i Bio hotel deve esserci almeno un menù vegetariano. Grazie ai diversi enti indipendenti di verifica dei prodotti biologici (Abcert, in Germania, Austria Bio Garantie in Austria, Bio Inspecta in Svizzera) è stato reso possibile il controllo nei rispettivi Paesi delle strutture alberghiere associate, così si assicura che i cuochi di questi hotel facciano attenzione alla provenienza biologica dei loro prodotti. Solo chi supera costantemente i controlli, può essere membro dei Bio hotel.
Discorso simile per il kit dei cosmetici da bagno per gli ospiti, shampoo, saponi, creme di cura, oli e così via sono naturali e certificati da organi ufficiali di controllo quali: BDIH, Ecocert, ABG, ICEA, NaTrue.

“Soggiornare nei Bio Hotel fa bene agli ospiti e all’ambiente. Ci sta a cuore la sostenibilità e lo sfruttamento intelligente delle risorse a disposizione. Questo impegno – si legge sul sito internet ufficiale della catena Bio Hotel – c’è a tutti i livelli: dalla raccolta delle erbe aromatiche con i più piccoli, per insegnar loro cosa significa veramente prodotto biologico e naturale, all’uso di cosmetici naturali nei centri benessere, fino alla cucina biologica nei ristoranti. La garanzia di qualità delle strutture è assicurata da Enti terzi e gli alti standard bio di tutti gli hotel associati sono ripercorribili e documentabili”.

Anna Simone

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.