La Reggia di Caserta per la Festa degli Alberi

0 110

Porte aperte alla Reggia di Caserta in occasione della “Festa degli Alberi” 2017.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

Anche quest’anno è in programma un percorso di visita nel Parco con un’apertura straordinaria martedì 21 novembre 2017. La giornata nazionale degli alberi entrata in vigore nel febbraio del 2013 affonda le sue radici nel lontano 1898 per iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli che voleva ricordare con una ricorrenza il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

L’apertura straordinaria riguarderà solo il parco con apertura dalle ore 8.30 alle ore 13.30 con ingresso da via Giannone al costo di 5 euro.

L’Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino aspetta i visitatori in occasione della giornata nazionale degli alberi per far conoscere e valorizzare l’immenso patrimonio botanico posseduto costituito da specie di enorme interesse sia per la dimensione spettacolare raggiunta e la forma acquisita sia per la posizione sistematica e la vetustà come il Quercus ilex, il Cinnamomum camphora, l’Aesculus hippocastanum, la Camelia japonica, la Magnolia grandiflora ed altri.

Grazie al progetto di “Alternanza Scuola Lavoro” gli studenti del liceo scientifico “A. Diaz” di Caserta collaboreranno con l’Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino illustrando ai visitatori le specie arboree monumentali.

Il percorso di visita della durata di 90 minuti partirà alle ore 10.30 dalla Fontana Margherita e attraverserà il “Bosco Vecchio” per concludersi alla “Castelluccia”. Durante il percorso verrà messo a dimora un esemplare di Leccio (Quercus ilex) che andrà a sostituire un esemplare del bosco caduto lo scorso anno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.