L’Alveare che dice sì in versione Slow Food

L’Alveare che dice sì in versione Slow Food

Apre il primo Alveare in collaborazione con Slow Food

L’Alveare che dice sì in versione Slow Food

C’è un modo nuovo di fare la spesa da quando ha aperto i battenti il gruppo di acquisto 2.0 nato dalla collaborazione tra L’Alveare che dice Sì!, la startup che promuove un modo tutto nuovo di fare la spesa, e Slow Food Italia.

L’Alveare che dice Sì! rappresenta una vera comunità virtuale che, tramite il portale www.alvearechedicesi.it, permette a produttori locali e consumatori di unirsi per sostenere il consumo di prodotti freschi, genuini e a Km 0 come frutta, pane, verdura, formaggi, salumi e dolci. Le ordinazioni e il pagamento avvengono online, mentre successivamente viene fissato un giorno a settimana in cui produttori e consumatori possono conoscersi per la distribuzione dei prodotti in un luogo “fisico” come un bar, un ristorante, una sala dell’associazione. Da pochi giorni è nato per l’appunto, il primo Alveare della Terra nella sede di Slow Food Milano, che aprirà le sue porte ogni giovedì dalle 18:30 alle 19:30.

“L’Alveare che dice Sì! nasce con l’intento di rivalutare il cibo e il suo ruolo nella  promozione di uno stile di vita sano – spiega Eugenio Sapora, responsabile nazionale della rete de L’Alveare che dice Sì! –. Era quindi del tutto naturale che nascesse una collaborazione con Slow Food, organizzazione no profit da sempre impegnata a dare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi lo produce, dell’ambiente e delle tradizioni. Milano è un punto di partenza importante: con 62 Alveari aperti e in costruzione, la Lombardia è la regione con la più alta concentrazione di gruppi di acquisto 2.0 in tutta Italia e si dimostra la più attenta a valorizzare e a promuovere i prodotti a Km 0”.

La maggior parte dei produttori che andranno a formare l’Alveare di Slow Food Milano aderiscono in prima linea alla filosofia “Slow”: i loro prodotti potranno essere acquistati sul sito de L’Alveare che dice Sì! oltre che al Mercato della Terra di Milano.

Anna Simone

 

Anna Simone

RELATED ARTICLES

Formula E, il campionato mondiale per le monoposto elettriche a Roma

Formula E, il campionato mondiale per le monoposto elettriche a Roma

È il 14 aprile la tappa romana del Gran Premio di Formula E, che vedrà sfrecciare bolidi elettrici per alcuni

SCOPRI DI PIÙ

Leave a Reply