Ripartono le iniziative scolastiche green del gruppo Hera

0 72

C’è tempo fino al 21 ottobre per iscriversi a La Grande Macchina del Mondo, l’offerta didattica gratuita su energia, acqua, ambiente e rifiuti che il gruppo Hera, multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici, dedica alle scuole. I percorsi sono pensati per le diverse età degli studenti coinvolti. Così le scuole d’infanzia possono partecipare a spettacoli teatrali sui temi energia, acqua ambiente e ad atelier creativi per imparare attraverso il gioco e il divertimento.
Le scuole primarie si lanceranno nello storytelling e nei giochi a squadre, grazie all’app il Rifiutologo (a tema rifiuti). E proprio per le scuole d’infanzia e le primarie, Hera ha creato due concorsi: il primo è “Riciclo d’artista”, in cui la classe sceglierà un’opera d’arte famosa e dovrà ricrearla utilizzando materiale di recupero e la tecnica del riciclo creativo; Ii secondo, “Creativi per un giorno”, trasformerà la classe in un’agenzia di comunicazione che dovrà creare un manifesto che promuova la raccolta differenziata e il risparmio energetico.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

Alle scuole secondarie di I grado, invece, sono dedicati i laboratori a tema acqua, energia o ambiente. Nello specifico, Incursione lab coinvolgerà gli studenti in attività ed esperimenti per affrontare tematiche ambientali e problematiche complesse in maniera avvincente, e il laboratorio Recupera la scienza adeguando le attività di prevenzione della produzione rifiuti alle normative europee sulla sostenibilità.

Per le scuole secondarie di II grado è in programma l’evento itinerante di divulgazione scientifica Un Pozzo di Scienza. Il tema del 2018 è la “Società 4.0 – futuro e rivoluzione digitale” e porterà il focus su un mondo del lavoro dominato da nuove tecnologie intelligenti prodotte dall’innovazione e sulle competenze che i cittadini, immersi in questa nuova rete di infrastrutture, dati e persone, dovranno sviluppare per sentirsi inclusi e comprendere in maniera critica il nuovo mondo in costruzione.
Questo progetto di educazione è rivolto a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado dei Comuni in cui opera l’azienda, da Modena a Rimini. Gli insegnati possono iscrivere le proprie classi alle iniziative didattiche de La Grande Macchina del Mondo sul sito www.gruppohera.it/scuole.

La Redazione

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.