La rivista di stile, vita, benessere e cultura green a 360 gradi

World Environment Day, i 10 documentari da non perdere

1

Il 5 giugno è una giornata particolare: in tutto il mondo si celebra il World Environment Day, la Giornata Mondiale dell’Ambiente, per sensibilizzare le persone sull’importanza della salvaguardia ambientale. Qualche spunto di riflessione arriva anche dai documentari, su Netflix – la più grande rete di Internet TV del mondo –  ce ne sono molti che affrontano le tematiche della natura, del cambiamento climatico e delle energie rinnovabili.

Ecco gli imperdibili tra quelli presenti:

PIANETA TERRA
Pianeta Terra è una docu-serie che permette di viaggiare in angoli diversi del nostro pianeta, alla scoperta di nuove meraviglie, dalla cima della catena himalayana alle profondità dell’oceano, fino alla savana e alla giungla.

THE BLUE PLANET: A NATURAL HISTORY OF THE OCEANS
I segreti del mondo marino sono svelati da questa docu-serie che accompagna lo spettatore tra le barriere coralline, i mari ghiacciati e gli abissi marini.

TERRA
Questo documentario ripercorre la storia del rapporto tra l’uomo e la natura, in un tempo in cui l’umanità è sempre più isolata dagli esseri viventi che lo circondano. Immagini mozzafiato, che aprono alla speranza di un cambiamento per poter salvare i delicati ecosistemi in cui viviamo.

YELLOWSTONE
Il celebre parco naturale di Yellowstone visto durante le quattro stagioni sia dal lato vegetale che animale: il mondo animale e la natura non si fermano mai e ogni giorno è una lotta quotidiana per la sopravvivenza.

MISSION BLUE
La missione dell’oceanografa Sylvia Earle è salvare gli oceani: questo documentario ricostruisce la sua carriera e la sua passione per il mondo marino, disegnando così lo scenario attuale, che vede gli oceani in serio pericolo a causa dell’uomo.

VIRUNGA
Virunga è la storia vera di un gruppo di guardie forestali congolesi che rischia la propria vita per salvare i gorilla di montagna in via di estinzione. Il documentario  è stato candidato agli Oscar nel 2015.

FROZEN PLANET
Dal Congo all’Artide e all’Antartide Frozen Planet è una docu-serie che testimonia la vita e le condizioni del Polo Nord e del Polo Sud, attraverso tutte le stagioni.

CACCIA ALL’AVORIO
Leonardo Di Caprio è il produttore esecutivo di questo docu-film, che si addentra nella rete del traffico internazionale d’avorio, smascherando bracconieri e contrabbandieri. I registi Richard Ladkani e Kief Davidson hanno trascorso 16 mesi in Cina e Africa per intrufolarsi nel losco traffico, con l’aiuto dei servizi segreti, di attivisti sotto copertura e della polizia di frontiera.

CATCHING THE SUN
Catching the Sun è un documentario che analizza, attraverso gli occhi di lavoratori disoccupati, l’impatto del crescente utilizzo dell’energia solare sull’economia globale e sul mercato del lavoro negli Stati Uniti. L’energia pulita in questa produzione rappresenta non solo un’opportunità importante per l’ambiente, ma anche per coloro che sono in cerca di lavoro.

COLOMBIA: WILD MAGIC
La Colombia è una terra ricca di creature e dalla biodiversità ampia e delicata: questo documentario del 2015 ne testimonia la bellezza unica e la fragilità.

La redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.