Anche i corvi sanno pianificare

0 83

I corvi hanno buone capacità cognitive, tanto che possono pianificare azioni e comportamenti. La scoperta è di una ricerca svedese pubblicata sulla rivista scientifica Science ed è frutto di una serie di esperimenti condotti da Can Kabadayi e Mathias Osvath, ricercatori in cognizione animale della Lund University.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

L’esperimento di base funzionava così: gli scienziati hanno insegnato ai corvi che posizionando un particolare strumento in un tubo che sporgeva da una scatola, da questo sarebbe uscito un pezzo di cibo.
Subito dopo i ricercatori hanno tolto sia la scatola sia lo strumento e trascorsa un’ora hanno permesso ai corvi di scegliere tra vari oggetti: uno era proprio quello strumento speciale. Quindici minuti dopo i corvi hanno avuto indietro anche la scatola e per circa l’80% delle volte questi uccelli hanno scelto l’oggetto giusto e completato il compito per avere il cibo.

Un alto tasso di successo è stato osservato anche in esperimenti simili, dove i corvi si sono serviti di un oggetto simbolico per scambiarlo successivamente con una ricompensa. “Hanno pianificato il baratto con maggiore precisione delle scimmie e si sono dimostrati simili nel saper utilizzare lo strumento, nonostante le scarse predisposizioni per la manipolazione degli oggetti”, spiegano i ricercatori.
Infine, agli stessi uccelli è stato presentato lo strumento per aprire correttamente la scatola insieme ad altri oggetti e la possibilità di una ricompensa immediata. Quest’ultima è risultata meno accattivante della ricompensa nella scatola, infatti gli uccelli hanno scelto lo strumento per aprire la scatola, dimostrando un livello di autocontrollo negli uccelli simile a quello osservato nelle scimmie.
Un futuro migliore si può pianificare e i corvi sembrano avere e capacità nel farlo.

La Redazione

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.