Green Drop Award, il fascino di vetro e terra

0 70

A vincere il Green drop award 2017 è stato il film First Reformed, cui va il merito di aver meglio interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli.
In cosa consiste il premio? In un trofeo a forma di goccia realizzata da Simone Cenedese, maestro vetraio di Murano, che contiene ogni anno la terra di un luogo di particolare importanza. Dopo Brasile, Egitto, Antartide, Senegal e Assisi, per l’attuale edizione del Green Drop Award è stata scelta la “terra dei dinosauri”, per richiamare l’attenzione al tema dei cambiamenti climatici e alla necessità di intervenire al più presto per ridurne gli effetti negativi.
“Per la sesta edizione del premio – spiega il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio – abbiamo voluto richiamare l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e sui rischi che corrono l’uomo e l’ambiente. Così abbiamo scelto la terra risalente a circa 66 milioni di anni fa, al limite fra l’era mesozoica e l’era cenozoica, corrispondente al periodo dell’estinzione dei dinosauri”
La terra, fornita da Rodolfo Coccioni, professore ordinario di Paleontologia all’Università di Urbino, è stata raccolta in 12 Paesi di diversi continenti: Arroyo el Mibral (Nuovo Messico), Beloc (Haiti), Bidart (Francia), Brazos Rover (Texas), Caravaca de la Cruz (Spagna), El Kef (Tunisia), Gambsbach River (Austria), Geulhemmerberg (Paesi Bassi), Gubbio (Italia), Majerovica-Hvar (Croazia), Nye Klov (Danimarca), Woodside Creek (Nuova Zelanda).
A raccogliere i 12 campioni è stato direttamente il professore, convinto dell’importanza di questo appuntamento col cinema sostenibile. “Il Green Drop Award è un’occasione per diffondere il rispetto per l’ambiente. In questa cornice abbiamo voluto portare la ‘terra dei dinosauri’ per ribadire la necessità di contrastare i cambiamenti climatici”, conclude Coccioni.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

Anna Simone

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.