Apple, userà il 100% di materiale riciclato

Apple, userà il 100% di materiale riciclato

I prossimi iPhone saranno realizzati con il 100% di materiali riciclati

Apple, userà il 100% di materiale riciclato

La svolta green per il settore IT arriva da Apple che si è posta l’obiettivo di iniziare a produrre i nuovi dispositivi con materiali al 100% riciclati.La nuova filosofia aziendale emerge nel comunicato che accompagna la presentazione del Report sulla Responsabilità Ambientale 2017 dell’azienda statunitense.

“Stiamo portando avanti tecniche innovative di riciclo, come Liam, la linea di robot di disassemblaggio, in modo da poter utilizzare al massimo i materiali recuperati nei nuovi prodotti – si legge nella nota -. Ad esempio, per ogni 100mila dispositivi iPhone 6, Liam ha il potenziale per recuperare i seguenti materiali: Alluminio (1900 kg), Rame (800 kg), Oro (0,3 kg), Metalli del gruppo Platinum (0,4 kg), Argento (7 kg), Stagno (55 kg), Elementi rari della terra (24 kg), Cobalto (550 kg), Tungsteno (3,5 kg), Tantalo (2,5 kg)”.

Apple è la prima azienda del settore IT ad assumere consapevolezza dell’impatto ambientale generato dalla produzione di apparecchi elettronici. Al momento, è già impegnata verso una produzione che impieghi solo energia rinnovabile nei propri cicli produttivi, ma l’utilizzo di materiali riciclati nella produzione sarà la svolta chiave, considerato che si avranno delle importanti ricadute positive, riducendo la richiesta di metalli rari e altre risorse preziose.

L’auspicio è che anche altre aziende del settore si impegnino a progettare dispositivi ricorrendo a materiali riciclati e si ingegnino per ritrovati che durino più a lungo e siano facilmente riparabili e riciclabili a fine vita.
Un piccolo passo è stato mosso da Samsung, che di recente si è impegnata a riciclare gli oltre 4,3 milioni di Galaxy Note 7 richiamati in tutto il mondo negli ultimi mesi per riconquistare la fiducia dei propri clienti, in seguito al grave problema che ha interessato il Galaxy Note 7.

Anna Simone

Anna Simone

RELATED ARTICLES

Autunno, tempo di mele e zenzero da bere

Autunno, tempo di mele e zenzero da bere

Dall’incontro tra il sapore dolce e gradevole del frutto autunnale per eccellenza e della spezia più amata d

SCOPRI DI PIÙ

Leave a Reply