La rivista di stile, vita, benessere e cultura green a 360 gradi

Arriva il metro per misurare il relax da verde

2

C’è più benessere fisico e mentale se c’è verde in città. E da oggi è stato anche messo a punto uno strumento per “misurare” il grado di relax potenziale sulle persone. A idearlo un team ricercatori dell’università britannica di Bradford.

Si tratta di un indice di previsione, chiamato “Tranquillity Rating Prediction Tool”, per misurare quanto sono rilassanti gli ambienti urbani e gli spazi pubblici. Più sono pieni di verde e silenziosi e più riuscirebbero a promuovere il relax, mentre sporcizia, graffiti e rumori del traffico aumenterebbero il malessere e il nervosismo.
Il sistema dei ricercatori assegna a ogni ambiente un punteggio da zero a dieci tenendo conto di diversi fattori, che vanno dai suoni alla presenza di elementi naturali come fiori, alberi, piante o acqua. Variando i fattori inseriti – ad esempio mettendo più vegetazione oppure introducendo superfici stradali meno rumorose – chi progetta può capire meglio che impatto avranno le decisioni che prende sul benessere della popolazione.

La Redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.