Auto elettriche, la strada dei pannelli solari sul tetto

0 123

Il problema della ricarica delle auto elettriche potrebbe essere arginato con i pannelli fotovoltaici installati sul tetto dei veicoli, così da aumentare l’autonomia complessiva. Panasonic, gigante giapponese dell’elettronica di consumo, sta battendo questa strada e ha iniziato la produzione di un nuovo pannello solare da 180 watt, ideato ad hoc per uso automobilistico e installato sull’ultima ibrida di Toyota, la Prius plug-in.
Questo pannello permette alla Prius di aumentare l’autonomia a emissioni zero con una singola ricarica da 2,9 a 6,1 km a seconda delle condizioni meteo, cioè circa il 10% della percorrenza media annuale elettrica è a carico del sole: una percentuale destinate a crescere con il migliorare della tecnologia.
I tetti delle auto hanno il potenziale per diventare un nuovo mercato per i pannelli solari. Non è la prima volta che Toyota utilizza il fotovoltaico sulla Prius: già nel 2009 il colosso giapponese prevedeva un impianto da 56 watt, studiato per alimentare il sistema di ventilazione della vettura.
Il percorso è stato tracciato, non rimane che aspettare gli sviluppi.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

La Redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.