La rivista di stile, vita, benessere e cultura green a 360 gradi

Green Energy: ora l’energia generata da fonti rinnovabili si condivide tra gli utenti

1

L’energia sostenibile ha tagliato un traguardo in più. La start-up italiana Regalgrid ha sviluppato un software di distribuzione energetica, molti-a-molti, aperto e interconnesso, in cui gli utenti condividono in tempo reale la propria energia generata e/o accumulata da fonti rinnovabili.

La piattaforma Regalgrid riceve e analizza i flussi energetici, impartendo comandi e trasformando il proprio impianto in un “nodo attivo” della smart community, con ricadute positive per tutti: il singolo utente beneficia dei miglioramenti di autoconsumo e di ottimizzazione dei cicli batteria; l’operatore di rete può contare su un sistema più bilanciato; la community di utenti può partecipare a offerte di servizi evoluti di regolazione, come ad esempio, i servizi di dispacciamento o la regolazione di frequenza primaria.
La prima installazione della rivoluzionaria architettura energetica di Regalgrid è stata inaugurata di recente nel campus di H-FARM. In tredici edifici della moderna struttura incubatrice di start-up – con diverse caratteristiche di consumo energetico in diverse fasce orarie – sono stati installati generatori fotovoltaici e sistemi di accumulo, interconnessi tramite Regalgrid: è qui che si toccherà con mano un vero active energy sharing network, che poi è il futuro dell’energia ecosostenibile globale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.