Ibrida a idrogeno, la nuova city car

0 110

Urb-e 4.0 è l’ultimo prototipo di vettura ibrida messo a punto dall’Enea, una city car ibrida a idrogeno con fuel cell. La batteria da 4 kWh del motore elettrico può essere ricaricata da una presa elettrica, la cosiddetta ricarica plug-in, oppure da una mini cella a combustibile, alimentata da due bombole di idrogeno da 10 litri (0,3 kg in tutto).

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

Il pieno di idrogeno costa 3 euro e permette alla cella di ricaricare la batteria in 4 ore. Da carica, ha un’autonomia di 70 chilometri, mentre le bombole, una volta esaurite, possono essere sostituite in pochi minuti. Ai consumi contenuti, si aggiunge il beneficio del ridotto impatto ambientale: non emette polveri sottili e ossidi di azoto.
“Urbe 4.0 – spiegano dell’Enea – tenta di risolvere il problema della ricarica e della poca autonomia, fattori che da sempre rallentano la diffusione delle auto elettriche e ibride. Ha fornito una risposta a questi limiti, superando sia l’elettrico puro (che sconta il limite del rapporto peso/capacità, per cui le batterie più garantiscono autonomia più sono grandi e pesanti fino ad arrivare a un punto per cui diventa controproducente avere una batteria di grande capacità perché il suo peso consuma l’autonomia della stessa) che l’idrogeno puro (più costoso), proponendo invece un mix delle due tecnologie. La cella a idrogeno garantisce autonomia senza un aumento rilevante di peso del sistema perché la batteria può essere di piccola taglia”.
Al momento, in Italia non esiste una vera e propria distribuzione al dettaglio delle bombole, ma si tratta di una commercializzazione fattibile, come già avviene negli Stati Uniti dove oltre 6mila muletti elevatori utilizzati nei supermercati hanno adottato questo tipo di propulsione.

CARATTERISTICHE TECNICHE URB-E 4.0
Ibrido di tipo serie con possibilità di adottare più sistemi di generazione primaria, in funzione delle necessità sperimentali
Dimostratore tecnologico per lo sviluppo e sperimentazione di power pack innovativi
Generatore a cella a combustibile della potenza netta di 1 kWSistema di accumulo elettrico: batteria litio-ione 48 V/ 80 Ah
Azionamento: motore elettrico sincrono da 15 kW di picco

La Redazione

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.