SoelCat 12, lo yacht olandese alimentato col sole

SoelCat 12, lo yacht olandese alimentato col sole

Può viaggiare per 24 ore fruttando solo l’energia solare

SoelCat 12, lo yacht olandese alimentato col sole

In Olanda si sono ingegnati e hanno realizzato SoelCat 12, il primo yacht alimentato solo con energia solare, che riduce sia le emissioni sonore e sia le emissioni di CO2, impattanti per porti, lagune e oceani.

L’imbarcazione può trasportare fino a 16 persone ed è autonoma dal punto di vista energetico grazie ai pannelli solari che la rivestono; sono stati ideati ad hoc per questo progetto perché si aveva la necessità di moduli leggeri, ultrasottili e soprattutto a prova di acqua salata.

Ha due batterie da 60 kWh agli ioni di litio, per una capacità totale di 120 kWh. Viaggiando a una velocità di otto nodi l’autonomia è di 6 ore, anche se il sole, quando si viaggia durante il giorno, allunga i tempi di altre 7 ore e mezza. Riducendo la velocità a sei nodi, invece lo yacht può viaggiare per 24 ore di fila. Il prezzo non è per tutti i portafogli dei diportisti, considerando che  si aggira sui 600mila dollari. Ma per farsi un’idea più precisa si potrà ammirare Soelcat 12 durante il debutto nelle acque vicino Auckland, in Nuova Zelanda, Paese dove è stato costruito da un team di ingegneri olandesi.

La Redazione

Anna Simone

RELATED ARTICLES

Autunno, tempo di mele e zenzero da bere

Autunno, tempo di mele e zenzero da bere

Dall’incontro tra il sapore dolce e gradevole del frutto autunnale per eccellenza e della spezia più amata d

SCOPRI DI PIÙ

Leave a Reply