Trasporto aereo: in arrivo gli aeroplani ibridi-elettrici

Trasporto aereo: in arrivo gli aeroplani ibridi-elettrici

Il progetto Mahepa apre nuove prospettive per i sistemi di motorizzazione degli aerei

Trasporto aereo: in arrivo gli aeroplani ibridi-elettrici

Il trasporto aereo impatta sull’ambiente perché inquinante. Come fare per ovviare alla problematica e magari ridurre anche l’inquinamento acustico?
Una risposta arriva da Mahepa, progetto di ricerca europeo che punta a superare i limiti degli aeroplani a propulsione elettrica, introducendo innovativi sistemi di motorizzazione ibrida-elettrica in serie.

Sarà sviluppato un nuovo tipo di motore per due aeroplani ibridi-elettrici quadriposto. Il primo velivolo sarà equipaggiato con un sistema di propulsione che utilizza un motore a combustione interna, mentre il secondo avrà un sistema ibrido a celle a combustibile, che dimostrerà la possibilità offerta da questa tecnologia di volare a zero emissioni su lunghe distanze. Non è invece lontano il primo volo, previsto per il 2020.
“La propulsione ibrida elettrica per l’aeronautica è un fattore chiave per lo sviluppo dell’aviazione leggera nel prossimo futuro e presto avrà un impatto anche sul trasporto regionale. Al Politecnico di Milano siamo impegnati a mantenerci all’avanguardia della tecnologia per contribuire a una vita migliore e a uno sviluppo più sostenibile. Siamo orgogliosi di contribuire al progetto Mahepa, nel quale mondo accademico, centri di ricerca e industria collaborano per ottenere un passo avanti nelle tecnologie di propulsione aeronautica ibrido-elettrica “, commenta Lorenzo Trainelli, docente di Aircraft design al Dipartimento di scienze e tecnologie aerospaziali e responsabile dell’unità di ricerca su Mahepa, del Politecnico di Milano.
Durante questo progetto non saranno solo sviluppate e portate a maturazione le tecnologie, ma saranno anche studiate le implicazioni sulle regolamentazioni, sui requisiti per le infrastrutture aeroportuali, sulle procedure per la gestione del traffico aereo, sulla sicurezza operativa, sui costi e sui modelli di emissione, andando a consolidare un’originale visione d’insieme per l’industria aeronautica, gli operatori e gli investitori.

Anna Simone

Anna Simone

RELATED ARTICLES

Formula E, il campionato mondiale per le monoposto elettriche a Roma

Formula E, il campionato mondiale per le monoposto elettriche a Roma

È il 14 aprile la tappa romana del Gran Premio di Formula E, che vedrà sfrecciare bolidi elettrici per alcuni

SCOPRI DI PIÙ

Leave a Reply