Una app per misurare maturità e freschezza della frutta

0 78

Capita di acquistare frutta e verdura troppo matura o acerba, che mangiamo con poco entusiasmo. Per ovviare a ciò AclarTec, una startup israeliana, ha messo a punto l’applicazione mobile AclaroMeter che consente di misurare e valutare il grado di freschezza, maturità e qualità di frutta e verdura.

[kelkoogroup_ad id="13540" kw="nature" /]

Il funzionamento si basa sulla scansione dell’ortofrutta tramite sia la fotocamera dello smartphone sia uno spettrometro portatile. Oltre ai dati su acidità e colore, il sistema raccoglie anche informazioni come la posizione Gps e le condizioni meteo. I dati vengono poi inviati sul cloud dove vengono elaborati da algoritmi big data. A elaborazione conclusa, i risultati arrivano sullo smartphone.
L’invenzione sembra promettere bene e soprattutto potrebbe facilitare la vita della maggior parte dei consumatori, ma al momento AclaroMeter non è ancora in commercio perché si sta testando su programma beta. In compenso, si può richiedere di partecipare alla fase di test tramite un modulo presente sul sito dell’azienda.

La redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.